LAVORO DA CASA ? ATTENZIONE AI CYBER RISCHI

 

L’attuale diffusione del Covid -19 ha imposto a migliaia di aziende di far lavorare i suoi dipendenti da casa

 

Mail-Phishing.jpg 

Il diffondersi dell’epidemia in corso costringe molti lavoratori allo smart working , con la conseguenza di aprire la porta a possibili attacchi informatici.

Mentre le aziende puntano a spostare sul digitale le loro attività quotidiane, i criminali informatici intensificano le loro tattiche per approfittare di tutti coloro che hanno misure di sicurezza inadeguate.

 

I primi attacchi arrivano ovviamente , facendo leva sulla maggiore paure del momento, gli aggressori hanno già lanciato diverse campagne a tema coronavirus.

Un gruppo di criminal hacker, per esempio, è stato recentemente individuato mentre diffondeva un trojan ad accesso remoto (RAT) personalizzato e unico nel suo genere che scattava screenshot, scaricava file e altro ancora, in una campagna a tema COVID-19.

Persino l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha emesso avvertimenti sui truffatori che impersonano i suoi funzionari.

 

Queste lacune in materia di sicurezza possono essere particolarmente vere per chi non è abituato a lavorare da casa. Le persone si distraggono facilmente, soprattutto se sono abituate a lavorare in ufficio, e mescolano il lavoro con la posta elettronica personale e la navigazione sul web. Ciò non fa altro che aumentare i rischi che possono indirettamente diffondere ai loro datori di lavoro e colleghi, cliccando sui link di malware. Anche le organizzazioni stesse possono essere distratte, con conseguente aumento del rischio.

 

Come affrontare la situazione

 

Semplice

Contattandoci, siamo a completa disposizione  per trovare insieme la giusta soluzione per la vostra protezione.

 

 

Non mettiamo a rischio i dati sensibili delle nostre aziende e dei nostri clienti , proteggiamo i nostri sistemi per continuare a svolgere le nostre attività in tutta tranquillità anche in momenti cosi difficili.